EVO E DIABETE

Due meta-analisi hanno mostrato che una maggiore aderenza a MedDiet era collegata a una riduzione del rischio di futuro diabete del 19-23% . Un’altra meta-analisi di studi di coorte ha riportato che, sebbene le diete associate alla prevenzione del diabete di tipo 2 possano variare nella loro composizione, condividono alcune componenti reciproche, tra cui cereali integrali, frutta, verdura, noci, legumi, fonti proteiche come carne bianca e frutti di mare, consumo scarso o moderato di alcol e ridotto apporto di carni rosse e lavorate e di bevande zuccherate e uso abbondante di oli sani, in particolare olio d’oliva.

Conclusione: è stata osservata un’associazione inversa tra aderenza alla dieta mediterranea e indici di omeostasi del glucosio, solo nelle persone normoglicemiche.

Cos’è una META ANALISI?
essa consiste in una serie di metodi matematico-statistici per integrare i risultati, ad esempio, di diversi studi clinici, miranti ad ottenere un unico indice quantitativo di stima che permetta di trarre conclusioni più forti di quelle tratte sulla base di ogni singolo studio.

Cos’è uno STUDIO DI COORTE?
Consiste in un’analisi dei fattori di rischio, segue un campione di persone prive di malattia e usa correlazioni per determinare il rischio assoluto per un soggetto di contrarne.

FONTE : Panagiotakos DB, Tzima N, Pitsavos C, Chrysohoou C, Zampelas A, Toussoulis D, Stefanadis C. The association between adherence to the Mediterranean diet and fasting indices of glucose homoeostasis: the ATTICA Study. J Am Coll Nutr. 2007 Feb;26(1):32-8. doi: 10.1080/07315724.2007.10719583. PMID: 17353581.