EVO E PELLE

Secondo le informazioni ottenute dagli articoli esaminati, l’olio d’oliva sembra essere un trattamento efficace, sicuro e disponibile. Questo studio suggerisce che l’olio d’oliva è un rimedio alternativo per ridurre al minimo l’uso frequente di trattamenti a base chimica. Ulteriori ricerche potrebbero essere utili per raggiungere la certezza in termini di proprietà curative dell’olio d’oliva in lesioni simili o diverse in popolazioni diverse.

In particolare segnaliamo all’attenzione del lettore questo passaggio:

I composti fenolici nelle olive (in uso topico) hanno effetti antinfiammatori e i polifenoli dell’olio d’oliva sono associati a un effetto neuroprotettivo e antietà, quindi possono portare alla riparazione del tessuto epitelializzato che è efficace nel processo di guarigione delle ferite. Inoltre, i composti dello squalene nell’olio d’oliva includono le vitamine K, D, E, beta-carotene e ubichinolo 10, che hanno proprietà antiossidanti .

Gli studi hanno anche dimostrato che l’olio d’oliva, se applicato localmente, porta all’angiogenesi aumentando i livelli del fattore di crescita endoteliale intravascolare (VEGF) e, con gli acidi grassi omega-3, può inibire cronicamente l’infiammazione. Inoltre, l’olio extravergine di oliva migliora la vitalità cellulare aumentando la capacità degli antiossidanti e fornendo una maggiore MMP (potenziale di membrana mitocondriale), che è essenziale per mantenere la funzione mitocondriale dei cheratinociti. Le olive possono facilitare la guarigione delle ferite aumentando la rigenerazione epiteliale.

Fonte: Taheri M, Amiri-Farahani L. Anti-Inflammatory and Restorative Effects of Olives in Topical Application. Dermatol Res Pract. 2021 Jun 26;2021:9927976. doi: 10.1155/2021/9927976. PMID: 34257643; PMCID: PMC8257351.