I SUPERFOOD

Un alimento funzionale può essere un cibo preso nella sua integrità, quindi al “naturale”, oppure un alimento che con un trattamento tecnologico o biotecnologico viene arricchito di uno specifico componente. Di norma, i superfood contemplano la presenza di composti bioattivi dalle comprovate attività virtuose per l’organismo. Inoltre, un alimento funzionale può essere sviluppato per destinarlo indistintamente a tutti, ma può essere pensato anche per un target specifico, in funzione all’età, ad una particolare condizione oppure ad un’altra variabile.
Per esempio la ricerca condotta dal prof. Francesco Violi dell’Università “la sapienza” di Roma che ha portato alla realizzazione di un cioccolato per diabetici contenente oleuropeina, un potente antiossidante contenuto nell’olio extravergine d’oliva. Il cioccolato è senz’altro uno degli alimenti più attenzionati da questo settore, ma non è l’unico: si va dagli yogurt fino all’acqua naturale.

Riportiamo un elenco di superfood considerati tali quando presi nella loro integrità. Si tratta perlopiù di cibi vegetali i cui effetti positivi su una o più funzioni dell’organismo – indipendentemente dal loro valore nutrizionale – sono stati scientificamente dimostrati:

aglio, agrumi, anguria, avocado, carciofo, frutti rossi e frutti di bosco, mango, melograno, mela annurca, pomodoro, uva nera, zenzero.

 

I CIBI IMMUNO NUTRIENTI